FANDOM

Gli Zerg sono una razza di creature con sembianze in parti rettili e in parte insettoidi del videogioco di strategia in tempo reale Starcraft, dediti alla continua ricerca di specie da assimilare nella loro società, lo Sciame, e governati da un inquietante essere intelligente, l'Unica Mente, che controlla ogni singolo Zerg presente nell'universo.

Storia Modifica

Gli Zerg sono stati creati millenni fa da una misteriosa razza aliena, gli Xel'Naga, che dopo aver fallito con i Protoss il tentativo di creare la razza perfetta, modificarono geneticamente un anellide proveniente dal pianeta vulcanico Zerus. Questo piccolo invertebrato era capace di assorbire il materiale genetico dalle altre specie di Zerus, selezionandone i pregi e scartandone i difetti. In pochi anni, gli Zerg assimilarono tutte le specie di Zerus, che si trasformarono in orride creature assassine, coperte di squame, corna e lame. Gli Xel'Naga tentarono di guidare lo sviluppo dello Sciame tramite la creazione dell'Unica Mente, che però era troppo evoluta per lasciarsi controllare e alla fine guidò le sue creature contro gli Xel'Naga, distruggendoli. Secoli dopo, gli Zerg catturarono esemplari di una specie capace di volo cosmico, la Mantide Urlatrice di Dinares, e si diffusero su altri pianeti, trasformando in servi dell'Unica Mente le specie di interi sistemi solari. Finché non incontrarono i Protoss, che li sconfissero in una battaglia spaziale. Accortasi che la conquista dei Protoss era un passo ben piu lungo della gamba, l'Unica Mente ripiegò su un pianeta chiamato Chau Sara, recentemente colonizzato da una strana razza di guerrieri chiamata umanità. Era l'8 dicembre 2499.

Le proli Zerg Modifica

  • Overlord - dei grossi sacchi organici volanti dotati di capacità di rilevamento delle unità occulte e di connessioni psichiche con tutti gli Zerg dello sciame, con le quali controllano la popolazione (sostituendo così le strutture di supporto delle altre razze). Possono essere potenziati aumentando la velocità, il raggio di visuale e dotandoli di sacche per il trasporto di unità.
  • Drone - i droni sono le unità costruttrici degli Zerg, raccolgono le risorse come cristalli e vespene grazie alle loro mandibole e possiedono limitate capacità di difesa con un debole spruzzo acido. I droni sono fondamentali nella costruzione delle basi Zerg, poiché ogni edificio è l'evoluzione di un drone che si è impiantato su di una zona libera del cosiddetto "mostro" (Creep nell'originale), un viscido tappeto violaceo da cui le strutture traggono il nutrimento.
  • Zergling - la prima unità militare che gli Zerg possono costurire, fisicamente molto debole ma disponibile in grande quantità dato il costo basso e il ritmo di produzione doppio per ogni uovo. Si tratta di corridori a quattro zampe dotati di robuste zanne e artigli, una versione più debole e "tranquilla" di Alien per fare un'analogia con creature simili.
  • Idralisca - le idralische strisciano sulla loro massiccia coda su cui sorreggono il loro robusto corpo, capace di proiettare spine velenose a grandi distanza. Il loro attacco è relativamente potente ed è capace di colpire le unità aeree, motivo per cui queste creature sono la spina dorsale dell'esercito di terra degli Zerg.
  • Ultralisca - queste enormi mostruose creature sono massicciamente corazzati e possono arrecare gravi danni con le loro enormi lame che spuntano dal loro corpo. Sono tuttavia costose, e la loro imponente stazza impedisce loro di potersi nascondere sotto terra come le altre creature Zerg.
  • Mutalisca - le unità volanti di base degli Zerg lanciano dei proiettili acuminati capaci di rimbalzare sui nemici in modo da colpire più bersagli in un colpo. Sono noti per attaccare in gruppi, molto pericolosi soprattutto per le navi più lente e vulnerabili. Possono evolversi nei Guardiani.
  • Flagello (scourge) - queste piccole unità volanti sono praticamente dei kamikaze, poiché si scagliano contro il mezzo aereo designato e si suicidano gettandosi contro di essso causando una potente esplosione. Se lasciati incustoditi possono attaccare automaticamente qualsiasi unità capiti a tiro, finendo per suicidarsi in massa quando bastano due o tre unità per abbattere un nemico, e sono indifesi dagli attacchi dal basso.
  • Regina Zerg (Queen) - una creatura fragile e costosa, dotata di poteri speciali che la rendono molto potente. Il primo, disponibile fin dall'inizio, è la capacità di rallentare, con un vomito verde ad area d'effetto, le unità avversarie che si muovono. Il secondo, da ricercare, è l'abilità di infestare con dei parassiti un'unità organica nemica: l'unità infestata mostrerà al giocatore Zerg ciò che vede, risultando utilissima in fase di spionaggio, e l'infestazione può essere debellata solo uccidendo l'unità (oppure con un medico terrestre nell'espansione Brood War). Il potere più letale di tutti è l'infestazione di un centro di comando terrestre gravemente danneggiato, che consente di scatenare una delle unità più potenti del gioco: i terrestri infestati agiscono come delle unità suicide, con tutte le stesse peculiarità dei flagelli ma con in più l'abilità di potersi nascondere sotto terra per poter sorprendere un avversario che si avvicina incautamente. I centri di comando infestati possono sollevarsi ancora una volta catturati.
  • Contaminatore (defiler) - una creatura subdola e infida, dotata di poteri speciali che la rendono degna del timore che incute in tutti i nemici degli Zerg. Il potere "sciame oscuro", disponibile fin dall'inizio, lancia una coltre nube organica (temporanea) verso l'area selezionata, nella quale gli attacchi a distanza non avranno più effetto. Di conseguenza, se l'avversario non dispone di unità per il combattimento corpo a corpo, basterà uno sciame di zergling o di ultralisk per sopraffarlo. L'abilità piaga è forse la più potente di tutto il gioco: le unità che cadono nella sua area d'azione non muoiono, ma i loro punti ferita vengono lentamente ridotti ad uno (anche quelli delle strutture), per cui basterà un solo colpo per uccidere qualunque unità. L'abilità "consuma" consente al contaminatore di recuperare 50 unità di energia mangiando una creatura alleata. Dato che ciascuna unità frutta lo stesso ammontare di energia, conviene utilizzare unicamente gli economici zergling.

Ognuna di queste razze (o quasi) ha il suo equivalente più forte e resistente, che si incontra a volte nelle campagne. Essi sono:

    • L'Overlord Yggdrasil;
    • Lo zergling L'Affamato;
    • L'idralisca L'Assassino;
    • La mutalisca Kukulza;
    • La Regina Matriarch;
    • L'Ultralisca Torrasque;
    • Il contaminatore L'Impuro.

Ci sono poi altre due creature che non provengono dalla larva. Esse sono:

  • Guardiano - mutazione della Mutalisca. nonostante il loro nome, sono dei lenti ed inesorabili bombardieri, il cui attacco acido può radere al suolo una base da una distanza di relativa sicurezza. Sono però fragili e indifesi contro gli attacchi dall'alto.
  • terrestre infestato, che nasce da un centro di comando catturato dalla Regina. È un ripugnante ibrido umano-zerg che attacca i nemici lanciandosi contro di loro ed esplodendo in un attacco suicida.

Ci sono infine due nuove razze che si incontrano in StarCraft: Brood War.

  • Nascosto (lurker): evoluzione dell'Idralisca; questa massiccia creatura può attaccare unicamente da sotto terra. Qui, nascosta, spara delle spine acuminate verso le unità che si avvicinano troppo (solo terrestri), risultando letale sia in difesa che in attacco.
  • Divoratore (devourer): evoluzione della Mutalisca, questa creatura spara dei getti di acido viola che rallentano notevolmente e danneggiano le unità volanti nemiche. E' indifeso dagli attacchi di terra ed è un'unità specializzata per il supporto piuttosto che per la superiorità aerea.

Tutte le unità di terra Zerg, a parte l'ultralisca (data la sua stazza), si possono nascondere sottoterra (anche il terrestre infestato). Con la sola eccezione del nascosto, però, non possono attaccare;e, a meno che non siano rilevate, non possono neanche essere ferite, tranne che da attacchi indiretti come per esempio: la tempesta psionica, il lancio nucleare etc.